Chi siamo

Il Laboratorio Locorotondo inizia l'attività nel 1971.

Porta il nome del titolare e direttore tecnico Dott. Nicola Giovanni Locorotondo, Biologo e Specialista in Analisi Chimico Cliniche ed in Patologia Generale.

E' autorizzato all'esecuzione di analisi cliniche di base con settore specializzato in microbiologia e sieroimmunologia ed all'apertura dei settori specializzati di chimica clinica e tossicologica con RIA, ematologia, citoistopatologia, genetica medica e biologia molecolare.

Il Laboratorio di analisi cliniche è autorizzato ed accreditato al Servizio Sanitario Regione Sicilia.

logo CRQIl Laboratorio esegue il Controllo di Qualità interno (CQI) per valutare costantemente che la riproducibilità dei risultati sia compresa nei limiti definiti, e partecipa a programmi di Controllo Esterno di Qualità (VEQ) con il CRQ della Regione Sicilia e con altri Istituti accreditati. Questo programma consente al nostro laboratorio di confrontare i risultati ottenuti con quelli forniti da altri laboratori sui medesimi campioni e di valutare l'accuratezza di alcuni metodi analitici nei confronti di metodi di riferimento

Oltre che direttamente ai propri clienti le prestazioni sono erogate in service.

L'interesse mostrato verso le esperienze e i prodotti della comunità scientifica ed industriale oltre che in apprendimento è divenuto anche studio e partecipazione fattiva con la comunità scientifica e con aziende pubbliche e private, nazionali ed estere, fornendo risorse umane e finanziare per contribuire in qualche modo al progresso scientifico e culturale non solo della Sicilia.

In tale ottica vanno collocate:

  • la collaborazione con la università del Maryland (USA) negli anni 2000 nella ricerca sulla Celiachia;
  • l'intero finanziamento di una borsa di studio per il corso di dottorato in 'Trapianti d'Organo e Organi Artificiali' istituito dalla divisione didattico-scientifica dell'Università di Palermo negli anni 2004 – 2005 - 2006;
  • la collaborazione con la "Fundaciòn General de la Universidad de Salamanca", nell'ambito del programma Europeo Leonardo da Vinci (N. E/03/A/F/PL-150153), dal 01/05/2005 al 31/07/2005, mirante alla formazione di una neo-laureata presso la Universidad de Salamanca (SPAGNA);
  • la collaborazione fornita ad altre strutture sanitarie (centri radiologici, ortopedici e fisioterapici, di day hospital, di medicina della riproduzione, poliambulatori, ect.) delle provincie di Palermo, Trapani, Catania e Caltanissetta nella progettazione ed implementazione di sistemi di gestione per la qualità conformi allo standard internazionale.

Il Laboratorio è riconosciuto da:

  • Ministero della Pubblica Istruzione ed iscritto nello schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche
  • Ministero Agricoltura e Foreste

Il laboratorio effettua ricerche cliniche di base ma anche specialistiche, in particolare la strumentazione e le risorse umane permettono di eseguire indagini nei settori più svariati, dalla citogenetica alle biotecnologie.
La struttura si avvale delle competenze di uno staff operativo altamente qualificato che mette la propria professionalità al servizio dei clienti.

Settori di intervento

 
 
 
 
 

Genomic Labs

Avvisi all'utenza

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Test intolleranze alimentari

08-10-2018

Si avvisa la gentile utenza che presso il nostro Laboratorio è possibile...

Leggi tutto...

ORARI ESTIVI 2018

27-06-2018

I SABATO DI LUGLIO E DI AGOSTO IL LABORATORIO RESTERA' CHIUSO

Leggi tutto...

PRENOTAZIONE GINECOLOGA

27-06-2018

OGNI LUNEDI DALLE 11.30 ALLE 13.00 LA DOTT.SSA ROBERTA NUARA (GINECOLOGA) EFFETTUA...

Leggi tutto...

News

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

CHECK-UP UOMO DONNA

07-10-2017

Il laboratorio Locorotondo Labs propone un check-up composto dai seguenti esami:UOMO: -Emocromo-Gli...

Leggi tutto...

“MOLECOLE DI VITA”, introduzione alla Medicina del Futuro

25-11-2016

Il libro “MOLECOLE DI VITA” è una introduzione alla Medicina del Futuro, che predice invece che cura...

Leggi tutto...

La prevenzione ti salva la vita

05-10-2016

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

Leggi tutto...