La preparazione al prelievo: prassi e consigli pratici

Prima del prelievo

Il prelievo di sangue solitamente si esegue nelle prime ore della mattina in quanto per alcuni esami, è necessario un digiuno di 8/12 ore.


Per non falsare l’esito di alcuni esami, è bene non avere assunto dalla sera precedente

In caso di terapia farmacologica avvisare gli operatori della Sala prelievi

Presso il punto di accesso

Attenda, con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria alla mano, che uno dei nostri operatori dell’accettazione La inviti al banco per comunicare i Suoi dati anagrafici e le indagini prescritte dal Suo medico.

Si avvisa la gentile utenza che anche per velocizzare i tempi dell’accettazione, è necessario venire premuniti delle stampe delle ricette dematerializzate.


Al momento dell’Accettazione Le verrà attribuito un CODICE PERSONALE DI RICONOSCIMENTO che resterà invariato nel tempo e che potrà utilizzare tutte le volte che avrà bisogno di servirsi della nostra struttura.

 Al termine di queste operazioni, Le verrà dato un TAGLIANDO che dovrà riconsegnare in accettazione al momento del ritiro dei referti.

Il tagliando contiene:

  • i Suoi dati anagrafici con il codice cliente
  • l’elenco delle prestazioni richieste
  • l’orario ed il giorno del ritiro dei referti
  • la password, se ha richiesto l’invio dei referti tramite email

La preghiamo di controllare con attenzione tutti i dati in esso riportati.


Una volta terminata l’accettazione, attenda di essere convocato in Sala Prelievi per il prelievo o per la consegna dei campioni biologici.

In Sala Prelievi La invitiamo a mostrare il tagliando di ritiro referti, insieme al documento di riconoscimento, in modo da consentire ai nostri Sanitari di identificarLa.


Ricordiamo che l’accesso in SALA PRELIEVI è consentito solo a chi deve sottoporsi a prelievo o deve consegnare campioni.


In Sala Prelievi non è consentito l’utilizzo dei telefoni cellulari

Dopo aver eseguito il prelievo

Esercitare una leggera ma costante pressione sul luogo della puntura. Spesso l’arresto del sangue è solo apparente e per evitarne la fuoriuscita sono necessari alcuni minuti.


Avvisare i nostri Sanitari nel caso di terapie anticoagulanti.


Sostare ancora qualche minuto in sala d’attesa. Dopo il prelievo è possibile avvertire lievi capogiri; in tal caso informare tempestivamente i nostri Sanitari.


Gettare il cotone di medicazione negli appositi contenitori prima di lasciare il laboratorio.


Fare una buona colazione.


Non prendere pesi per almeno mezz’ora con il braccio sottoposto a prelievo.