SERVICE DI LABORATORIO
Locorotondo Labs svolge l'attività di service di laboratorio in conformità al D.A.R.S. del 18/11/2009 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 60 del 24/12/09:
"Le attività in service potranno effettuate limitatamente ad esami di particolare complessità e a quelli riconducibili a: autoimmunità, biologia molecolare, genetica, HPLC, gas massa, assorbimento atomico, specialistica coagulativa (deficit di fattori) e medicina del lavoro (.....)".
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Per richiedere il servizio, le strutture interessate devono contattare il Laboratorio richiedendo un appuntamento.
MODALITA' DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO
- Ricezione dei campioni biologici
L'organizzazione riceve dalle strutture sanitarie i campioni biologici, i quali devono essere confezionati e consegnati nel rispetto delle normative vigenti.
- Esecuzione dei Test richiesti
Si utilizzano le metodologie considerate tecnicamente più avanzate, sottoponendo i risultati a verifica mediante i controlli di qualità previsti (VEQ).
- Modalità di consegna dei referti
La consegna dei referti avviene tramite il sistema on line messo a disposizione dal laboratorio, attraverso il quale le strutture sanitarie hanno la possibilità di visualizzare e stampare i referti relativi alle pratiche di propria pertinenza. Per l'accesso al sistema occorre autenticarsi tramite apposite credenziali di accesso (nome utente e password).
SERVIZI PER LE AZIENDE
- CDT – TRANSFERRINA CARBOIDRATO CARENTE
Il nostro centro ha introdotto nell'elenco prestazioni la CDT – transferrina carboidrato carente – e gli esami per il controllo della tossicodipendenza, accertamenti sanitari richiesti per il controllo dei lavoratori con mansioni a rischio.
- ACCERTAMENTI DI ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA (ACCORDO STATO-REGIONI):
Il laboratorio Locorotondo Labs effettua gli accertamenti clinici richiesti dall'Accordo Stato-Regioni (accertamenti di assenza di tossicodipendenza), con le modalità prescritte dallo stesso accordo.Il Laboratorio Locorotondo provvede all'esecuzione delle analisi per il rilevamento delle sostanze stupefacenti o psicotrope e/o loro metaboliti. Gli accertamenti analitici si basano come 1° LIVELLO sul Metodo automatizzato di screening immunologico ed in caso di positività ad una conferma definitiva mediante tecniche Cromatografiche accoppiate alla Spettrometria di massa. La nostra Struttura è in grado di eseguire le richieste metodologiche e strutturali richieste dalla normativa vigente.