L’attività di accettazione

Per effettuare l’accettazione è necessario presentarsi presso la nostra struttura con:

  • Richiesta del medico del SSN su ricettario regionale e/o su ricettario medico;
  • Codice fiscale (soprattutto per i residenti fuori Regione);
  • Documento d’identità (soprattutto per le persone esenti per reddito)

Si ricorda che l’esenzione per patologia e per reddito deve essere indicata dal medico curante nell’apposita casella della richiesta.

Come effettuare l’accettazione

All’arrivo in Laboratorio ritirare il tagliando per il turno in sala d’attesa:

TURNO A:

  • prelievi di sangue (esenti e paganti ticket, assicurazioni)

TURNO C:

  • consegna campioni
  • consegna ricette (in sospeso)
  • ritiro referti

TURNO D:

  • glicemie frazionate e curve glicemiche
  • attività protrombinica e BHCG
  • breath test
  • bambini con età inferiore ai sei anni

TURNO F:

  • spermiogramma

Successivamente attendere con la richiesta medica ed un documento di riconoscimento alla mano, che uno dei nostri collaboratori dell’accettazione inviti al banco per comunicare i dati anagrafici e le indagini prescritte dal medico di fiducia, che verranno inseriti nel nostro sistema informatico.

Verrà attribuito un codice personale di riconoscimento che resterà invariato nel tempo e che potrà essere utilizzato tutte le volte che ci sia bisogno di servirsi della nostra organizzazione. A questo proposito si prega di avere un po’ di pazienza nell’attesa e, al momento della registrazione dei Suoi dati, di collaborare con l’operatore.

Ricordiamo che per motivi igienico–sanitari non è consentito poggiare sui banconi dell’accettazione campioni biologici i cui contenitori devono essere consegnati in sala prelievi, ermeticamente chiusi e preferibilmente avvolti in involucri.

Si informa che la quota di partecipazione alla spesa dovuta dal cittadino, va versata all’atto dell’esecuzione della prestazione. Il pagamento può essere effettuato anche con carta di credito, bancomat, assegno.

Al termine di queste operazioni, verrà dato un tagliando che dovrà essere riconsegnato in accettazione al momento del ritiro dei referti.

Tale tagliando contiene:

  1. i dati anagrafici dell’utente;
  2. l’elenco delle prestazioni richieste;
  3. l’orario e il giorno del ritiro dei referti;
  4. la password, se è richiesto l’invio dei referti tramite e-mail.

Desideriamo, inoltre, informare che, a seguito delle vigenti disposizioni normative stabilite dalla legge sulla privacy, i referti devono essere ritirati personalmente dall’interessato che qualora fosse impossibilitato a farlo, può delegare un’altra persona con una dichiarazione sottoscritta, dove vengono indicate le generalità e il numero di documento della persona incaricata, accompagnata dai tagliandi ritiro referti; si sottolinea oltre a ciò che il nostro personale non è autorizzato a rilasciare risultati degli esami su richiesta telefonica.

Una volta terminata questa importante fase iniziale, i nostri operatori inviteranno ad attendere che uno dei Sanitari convochi l’utente per il prelievo o per la consegna dei campioni biologici. Se strettamente necessario alcuni esami verranno inviati presso struttura in Service certificata.