In occasione della Festa del Papà la Locorotondo Labs desidera offrire gratuitamente a tutti i propri Clienti l’esame del PSA.
L’esame del PSA ha salvato e continua a salvare molte vite dal tumore della prostata, così come fa la mammografia per il tumore del seno, il pap-test per quello dell’utero, la Tac spirale per quello del polmone, la colonscopia per il colon retto. La diagnosi precoce rimane lo strumento più potente e più efficace ad oggi disponibile per ridurre la mortalità e il peso fisico e psicologico della malattia.
Umberto Veronesi
Il PSA è un antigene secreto dalla ghiandola prostatica. Una sua iperproduzione può essere indice di diverse patologie dalle più gravi quale il cancro alla prostata a quelle meno gravi (ma tuttavia da tenere sotto controllo) quali l’ipertrofia prostatica o l’ingrossamento della prostata.
Questo esame, prettamente specifico del genere maschile, è particolarmente raccomandato sopra i 50 anni, ma da recenti studi è emerso che già dopo i 40, soprattutto qualora si siano verificati casi di tumori alla prostata in famiglia, può essere un ottimo indicatore di possibili alterazione nel funzionamento della prostata.