L’esame del liquido seminale, o spermiocitogramma, rappresenta l’esame di base per la valutazione della potenzialità riproduttiva dell’uomo ed è una tappa fondamentale nel percorso diagnostico di una coppia infertile.
Esso fornisce, fra gli altri, alcuni parametri fisici essenziali per la valutazione della fertilità relativa agli spematozoi quali: concentrazione, morfologia e vitalità. Questi parametri, nel metodo convenzionale, vengono ricavati mediante osservazione del campione al microscopio da parte di un operatore specializzato, che trascrive i risultati delle sue valutazioni per la successiva refertazione.
Oggi, attraverso un nuovo metodo, è possibile ricavare le medesime informazioni attraverso un sistema automatizzato (Sperm Class Analyzer) con i seguenti vantaggi:
- Obbiettività (i risultati non sono soggetti alla variabilità legata al fattore umano);
- Velocità e versatilità di gestione (i risultati sono acquisiti ed elaborati automaticamente con una drastica riduzione dei tempi e degli errori legati al loro inserimento manuale. Sono automaticamente fornite valutazioni statistiche rappresentate graficamente. I file inoltre possono essere gestiti sfruttando appieno le potenzialità intrinseche dei sistemi informatici relativamente ad acquisizione, archiviazione, disponibilità e trasferimento dei dati).
Il funzionamento del sistema automatico che consente di eseguire lo SPERMIOGRAMMA INFORMATIZZATO, si basa sulla acquisizione delle immagini ricavate da un microscopio a contrasto di fase mediante una telecamera digitale e successiva elaborazione delle sequenze mediante software specificatamente progettato allo scopo.
La procedura del test e l’espressione dei risultati fanno riferimento alle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in ultima pubblicazione.
CARATTERISTISCHE DEL CAMPIONE
Per effettuare questo esame il paziente deve rispettare le seguenti indicazioni:
1) Raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile dopo avere osservato un periodo di astinenza dai rapporti sessuali da un minimo 3 ad un massimo 5 giorni.
2) Consegnare il campione entro 60 minuti dalla produzione.
È possibile consegnare il campione presso:
- il P.A. di via G. Carducci, 3 – Palermo
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30,
il Lunedi, Mercoledì e Venerdi dalle 15.30 alle 16.00
selezionando il tagliando del turno dedicato (turno D) - In tutti gli altri P.A. dal Lunedì al Venerdi entro le ore 10.30
Il costo dell’esame è €90,00 e non è convenzionato con il S.S.R.